Dal baratto all’Euro: Attività per la IV classe – Scuola Secondaria di secondo grado ind. Turismo e Grafica

Scuola Secondaria di secondo grado, Tecnico Grafico, Tecnico Turismo

Questa scheda di Economia e Grafica facilita l’apprendimento presentando i concetti in modo chiaro e semplice, con spiegazioni dettagliate e esempi concreti.

Obiettivi

• Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
• Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
• Arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario;
• Produrre il finish layout di una banconota: realizzare il bozzetto di una nuova banconota immaginaria ispirata ai valori e alla storia dell’Europa, creando un elaborato grafico attraverso l’uso degli strumenti e delle tecnologie multimediali;
• Integrare le competenze professionali orientate al consumatore con quelle linguistiche e pratiche.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 12 ore

Contribuire al conseguimento delle competenze professionali previste per il profilo di indirizzo, attraverso la didattica dei concetti economici di base legati all’uso della moneta e della banconota ,alla funzione della moneta unica e alle tecniche grafiche di realizzazione della stessa.

L'attività sarà articolata in fasi progressive e propedeutiche seguendo gli step:
Ricerca e selezione di dati ed informazioni;
Funzioni del denaro all’interno di un moderno sistema economico;
La nascita dell’ UE e della moneta unica;
L’attività delle banche e della banca centrale europea, in particolare le sue funzioni di gestione e controllo del mercato monetario e finanziario.
Le caratteristiche delle monete e delle banconote europee, partendo da quelle artistiche fino a quelle più spiccatamente tecniche;
Le esperienze attivate saranno la ricerca di dati ed informazioni e si svolgeranno esercitazioni in laboratorio.
La metodologia utilizzatà sara prevalentemente la "Lezione attiva", il "Cooperative learning" e la "Ricerca azione".
Le risorse umane coinvolte saranno i docenti interni delle discipline.

Individuare le funzioni della moneta;
Riconoscere gli elementi che determinano il mercato della moneta, le cause e gli effetti dell’inflazione e della deflazione;
Comprendere le funzioni della banca centrale;
Individuare i principali strumenti di politica monetaria;

Redigere testi informativi relativi al processo di integrazione europea del Paese studiato
utilizzando la lingua straniera specifica;

Scelta ed esecuzione del bozzetto di una nuova moneta;
Presentazione prodotto finale.

Verifica apprendimento

La valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione il processo, i prodotti e la riflessione sull’esperienza. Essa si baserà su:
- l’osservazione svolta dai docenti nel corso del lavoro;
- la valutazione, con voto, della relazione individuale sui contenuti e sulle procedure seguite nello svolgimento dell’attività;
- Colloqui individuali/Prove strutturate e/o semistrutturate per le valutazioni intermedie.

Risorse

Schede didattiche correlate