Presentazione

L’Istituto Antonello assume e si impegna ad attuare la seguente mission educativa: promuovere la formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione, perseguire attraverso la collaborazione con le famiglie e le sinergie con Enti e Istituzioni del territorio, attraverso convenzioni con aziende e imprese del territorio, l’unitarietà della formazione globale dei giovani attraverso la pluralità dei saperi, l'acquisizione delle competenze disciplinari e di cittadinanza spendibili nella società e nel mondo del lavoro.
A tal fine generale l'Istituto intende garantire la migliore qualità della vita scolastica, facendo in modo che:
–           il successo dell’apprendimento di ogni studente sia considerato il centro del sistema didattico, organizzativo e progettuale;
–           l'ambiente di apprendimento risulti favorevole ad agevolare il successo formativo di tutti gli alunni, assicurando l’individualizzazione e la personalizzazione dell’apprendimento, in modo da sviluppare in ogni discente le competenze personali, sociali e critiche e promuoverne l’autonomia nel metodo di studio; adeguare i processi di insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo valorizzandone le differenze e contrastando il fenomeno della dispersione scolastica.
–           si privilegi lo sviluppo delle nuove competenze chiave europee (Raccomandazione del Consiglio dell’UE relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente) e il perseguimento degli obiettivi prioritari formativi (Legge 13 luglio 2015, n. 107), orientando in tal senso l’offerta formativa.
Più specificatamente le azioni didattiche progettate mireranno a:
–           privilegiare direttamente e trasversalmente l'educazione alla legalità e il rispetto dei diritti umani e della parità di genere, la creazione di una cultura della non violenza, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili
–           sviluppare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea
–           favorire l'apertura degli alunni all'arte, alla cultura letteraria, cinematografica e teatrale, con particolare riferimento all'ambito nazionale e territoriale
–           garantire che i discenti acquisiscano conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l’approfondimento di tematiche “etiche” legate all’economia, alla geografia, alla demografia e alla scienza dell'alimentazione.
–           incrementare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in modo da sviluppare nei discenti competenze professionali aggiornate e flessibili, che possano soddisfare le attuali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro.
–           promuovere la partecipazione degli studenti a manifestazioni culturali di qualità, compresi concorsi e gare per valorizzarne il merito.
Per raggiungere la propria mission l’Istituto, si adopererà in tutte le sue componenti affinché:
–           si consolidi la cultura della collegialità e della responsabilità dell'azione educativa;
–           siano incentivate la coesione e la collaborazione tra i docenti, per sviluppare sinergia e cooperazione e superare una visione individualistica dell'insegnamento;
–           il Collegio docenti e le sue diverse articolazioni siano luogo di scelte culturali, luogo di scambio di idee e pratiche scolastiche, nel quadro istituzionale dell'autonomia scolastica;
–           i Consigli di Classe siano luoghi di reale condivisione delle proposte didattiche, del raccordo educativo e dell'analisi dei problemi/soluzioni della classe e del singolo allievo/a, dove cercare di superare la parcellizzazione degli approcci educativi, metodologici, didattici e valutativi;
–           vengano promosse attività di formazione e aggiornamento del personale docente e non docente per migliorarne conoscenze e competenze e ottenere ricadute positive sull’apprendimento degli studenti;
–           si promuova il miglioramento delle competenze digitali e la prosecuzione di azioni coerenti con il Piano Nazionale della Scuola Digitale;
–           si attuino orari didattici e di attività che rendano flessibile l’orario dei docenti sulle esigenze degli alunni e dell’apprendimento;.
–           si diffonda la cultura dell’autovalutazione, quale essenziale base di partenza per un miglioramento continuo dell’efficacia educativa e dell’efficienza del servizio all’utenza.
Una grande attenzione e un ulteriore sviluppo rispetto alle attività già in corso verranno dati:
–           alla sperimentazione di metodologie didattiche innovative nella consapevolezza che l’uso razionale delle nuove tecnologie e di nuovi metodi soprattutto nell’area linguistica e logico matematica, trasversali alle altre discipline, possa consentire di innalzare il livello di apprendimento degli alunni in tutti gli assi culturali e migliorare gli esiti delle prove standardizzate nazionali;
–           al miglioramento delle abilità di base nel biennio tenendo conto di quanto raccomandato in ambito europeo e nazionale;
–           a forme di pubblicizzazione e valorizzazione delle buone pratiche messe in atto dai docenti dei prodotti degli studenti al fine di dare effettiva valorizzazione al lavoro svolto, di favorirne la condivisione e di documentare processi ed esiti.
Obiettivi formativi prioritari
Gli aspetti generali della Vision e della Mission dell’Istituto che determinano la scelta degli obiettivi formativi ai sensi della Legge 107/15 comma 7 art.1 consistono in:
-            una scuola di qualità che considera il successo dell’apprendimento di ogni studente il centro del sistema didattico, organizzativo e progettuale e di conseguenza ritiene fondamentale strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo, tale da sviluppare in ogni discente le competenze personali, sociali, critiche e professionali.
-            una scuola impegnata nel privilegiare direttamente e trasversalmente l'educazione alla legalità e il rispetto dei diritti umani e della parità di genere, la creazione di una cultura della non violenza, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili
-            una scuola aperta all’Europa, attenta allo sviluppo delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’U.E.
-            una scuola educante, che desidera condurre i propri discenti all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l’approfondimento di tematiche “etiche” legate all’economia, alla geografia, alla demografia e alla scienza dell'alimentazione.
-            una scuola “bella” impegnata a favorire l'apertura degli alunni all'arte, alla cultura letteraria, cinematografica, musicale e teatrale.
-            una scuola “digitale”, che mette in atto azioni coerenti con il Piano Nazionale della Scuola Digitale ,sperimentando metodologie didattiche innovative e utilizzando le nuove tecnologie per sviluppare negli studenti la capacità di utilizzare in modo critico e consapevole i social network e i media.
- una scuola efficace che offre ai suoi studenti esperienze di alternanza scuola lavoro al passo coi tempi, in modo da sviluppare nei discenti competenze professionali aggiornate e flessibili, che possano soddisfare le attuali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro.
In tale prospettiva gli obiettivi formativi prioritari perseguiti dall'Istituto sono i seguenti:
-            valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language Integrated learning
-            potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
-            potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia
dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
-            sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
-            sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
-            alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
-            potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
-            sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
-            potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
-            prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
-            valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
-            incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione
-            valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
-            individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
-            alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
-            definizione di un sistema di orientamento